Vasco Rossi sceglie il gargano per i suoi nuovi video

Vasco Rossi sceglie il gargano per i suoi nuovi video

182
0
CONDIVIDI
MILANO, 04/07/2014 VASCO ROSSI STADIO SAN SIRO NELLA FOTO VASCO ROSSI FOTO:PRANDONI FRANCESCO *** Local Caption *** Vasco Rossi, anche noto come Vasco o con l'appellativo Il Blasco (Zocca, 7 febbraio 1952),  un cantautore italiano. Autodefinitosi provoca(u)tore,ha pubblicato 28 album dall'inizio della sua carriera (1977), di cui 17 in studio, 9 dal vivo e 2 raccolte ufficiali, e composto complessivamente pi di 150 canzoni, nonchŽ numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con oltre trenta milioni di copie vendute  uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama, e uno tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato da alcol, droga, donne e continui tour frenetici, ricevette notevoli critiche da parte dei mass media. Soprannominato inizialmente Komandante dai membri del suo fan club ufficiale, tale appellativo  rimasto nell'immaginario collettivo e utilizzato anche in ambito diverso. é considerato uno dei massimi esponenti della musica italiana.


Tra domani e mercoledì la rockstar girerà nuovi videoclip tra Manfredonia, Apricena e, appunto, San Giovanni RotondoVasco-Rossi_980x571

L’ex sito minierario di bauxite, in territorio di San Giovanni Rotondo, sarebbe stato scelto in collaborazione con la “Daunia production” così come quello della cava di Apricena di proprietà della famiglia Dell’Erba e il porto industriale di Manfredonia.

L’attività estrattiva nell’agro di San Giovanni Rotondo, avviata nei primi decenni del 20esimo secolo, segnò un passaggio epocale: dall’economia agro-pastorale a quella agro-industriale. La concessione del sito, alla società milanese Montecatini, è datata 1937. La stessa società che assecondò il processo di autarchia economica di Mussolini teso a produrre alluminio totalmente italiano. L’arrivo di Vasco Rossi sulla “terra rossa”, oltre 700 ettari ricadenti in località Quadrone a pochi chilometri dal centro abitato della città di San Pio, potrebbe riaccendere riflettori importanti sull’ex sito minerario, sino ad oggi per nulla valorizzato.

La realizzazione dei nuovi videoclip del Blasco dovrebbero essere finalizzati al lancio, indiscrezioni parlano di dicembre, della nuova canzone della rockstar nato a Zocca nel 1952. Una suggestione: perché non lanciare l’anteprima internazionale il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara protettrice dei minatori, proprio dall’ex sito della miniera di bauxite?

voce: ilfattodelgargano

Ti è piaciuto l’articolo? Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti


Lascia un commento