Rimedio naturale contro le zanzare

Rimedio naturale contro le zanzare

138
0
CONDIVIDI

Ecco come allontanare le zanzare da casa, con alcuni tra i più efficaci rimedi naturali. Facili da realizzare, economici e non dannosi per la salute.

Allontanare le zanzare da casa con le piante

Le piante sono un repellente naturale per le zanzare: sui davanzali delle finestre o sul balcone è quindi possibile allestire un piccolo “giardino anti-zanzare
Molto odiati dai fastidiosi insetti, sono i gerani, il cui odore risulta molto sgradevole per le zanzare.

Un’altra pianta che le zanzare proprio non sopportano è la lavanda. Se per noi è piacevole e profumata, per loro è veramente insopportabile.

lavanda rimedio zanzare

Vero e proprio scudo anti zanzare è la catambra: questa pianta è una efficacissima difesa dalle zanzare che può esser piantata in vaso o a terra in giardino.

Il più antico rimedio per allontanare le zanzare è la citronella: piantatela sul balcone e vedrete che non entreranno in casa.

Anche le erbe aromatiche sono considerate una buona difesa contro i molesti insetti estivi: rosmarino, menta e basilico sono molto odiate dalle zanzare. Oltre a esser utili in cucina, sono facili da reperire, mantenere e molto economiche.

Attenzione sempre e comunque ai ristagni di acqua nei vasi, che sono terreno fertileper le zanzare. Controllate sempre che i vostri vasi siano asciutti e che non ci sia acqua che ristagna.

oli essenza contro le zanzare

Allontanare le zanzare da casa con gli oli essenziali

Tra i rimedi naturali contro le zanzare dentro casa, assolutamente non dannosi per la saluta, possiamo usare gli olii essenziali. Profumano l’ambiente e tengono lontani gli insetti. I più efficaci sono gli olii alla lavanda, alla citronella, menta e eucalipto.

Vi basterà profumare casa con queste fragranze per evitare spiacevoli incontri. Se vuoi scoprire di più sugli oli essenziali per la casa, leggi qui.  Valida alternativa sono le candele a base degli stessi oli essenziali.

Allontare le zanzare da casa con l’aceto

Rimedio della nonna per antonomasia è aceto e limone. L’odore acre di aceto e limone è odiatissimo dalle zanzare, per questo provate a mescolare una parte di aceto e una di limone in una tazza e utilizzatela come repellente naturale per la casa.

Repellente per zanzare fai da te

Per dire basta agli agenti chimici dei repellenti per insetti ecco un facile, semplice e veloce rimedio fai da te. Basteranno 10 minuti per avere in casa un potente repellente. Riempite un refill spray con acqua, succo di limone, qualche fetta di limone intera e del rosmarino tritato, agitate e otterrete un potentissimo anti zanzare completamente naturale.

limone e rosmarino

Le Bat Box

Potentissimo rimedio anti zanzare che la stessa natura ci mette a disposizione sono i pipistrelli. Che no, non è necessario acquistare 😉 basta semplicemente installare una bat box e attendere che i pipistrelli vi prendano la residenza. I pipistrelli, animali totalmente innocui per l’uomo, sono ghiotti di zanzare, e riescono a mangiarne fino a 2000 per notte.

Le bat box sono mini casette di legno costruite per attirare i pipistrelli e risultare uan comoda sistemazione. Con questo rimedio le zanzare non saranno più un problema.

Le zanzariere fai da te

La miglior barriera contro le zanzare in casa rimane la zanzariera. In commercio esistono diversi tipi di zanzariere: da quelle più belle, a misura a quelle più economiche e fai da te. Queste ultime, facili da reperire e montare, si riveleranno un ottima scelta per non avere sgradevoli ospiti volanti in casa.

voce:casa.it

Ti è piaciuto l’articolo? Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti


Lascia un commento