Oggi 16 settembre l’eclissi lunare 2016

Oggi 16 settembre l’eclissi lunare 2016

142
0
CONDIVIDI

Oggi 16 settembre l’eclissi lunare 2016, come guardare la luna piena: luoghi ed orario per l’Italia

Non perdetevi l’eclissi lunare di settembre 2016, uno spettacolo che ricorderete per anni

Oggi 16 settembre potrete ammirare una delle ultime eclissi lunare 2016, una fantastica luna piena, meglio conosciuta anche come la ‘Luna del raccolto’, quella più prossimo all’equinozio autunnale del prossimo 22 del mese. Quest’anno assisteremo ad uno spettacolo sopra le righe, in quanto il satellite si colorerà di rosa per effetto dell’eclissi lunare penombrale.

I nativi americani avevano già adocchiato il fenomeno a suo tempo, accorgendosi che la luna, nei giorni che precedono e vengono dopo il plenilunio, sorgeva dai 20 ai 30 minuti prima, rendendo più luminose le ore di buio. Così facendo, al calar del sole, gli agricoltori possono continuare a lavorare i campi ancora un po’ (qui il nome di ‘Luna del raccolto’, ndr.), illuminati dalla luce della luna che tende a sorgere prima.

A questo punto immaginiamo siate curiosi di sapere se vi sarà possibile assistere a questa eclissi lunare 2016, uno spettacolo dedicato alla luna piena davvero imperdibile. Peccato, però, che dall’Italia sia visibile solo in un posto, vale a dire nella parte più a Sud della Puglia. Mentre, invece, al di fuori dei confini nazionali, si potrà osservare la luna piena di oggi 16 settembre in buona parte del Vecchio Continente, in Africa, Asiaed Australia.

Quale l’orario prestabilito per l’eclissi lunare 2016 di penombra? L’allerta scatterà alle 18.52 per l’Italia, quando la luna non sarà ancora nata. Da lì, passata una mezz’oretta,potrete ammirare la bellezza del satellite fino al suo massimo splendore, che culminerà intorno alle 20.54, prima della chiusura, che dovrebbe cadere alle 22.56.

Se vi trovate in una delle splendite località a Sud della Puglia, non preoccupatevi del resto, mollate tutto ed assistete a questo spettacolo, che si preannuncia estremamente affascinante. Sarebbe un peccato perderselo, specialmente trovandosi al posto giusto nel momento giusto.

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina facebook

Ti è piaciuto l’articolo? Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti


Lascia un commento